Visita ed escursione al Vesuvio

Per chi ha mezzi propri, percorrere l’autostrada A3 Napoli-Salerno fino all’uscita “Torre del Greco” e seguire le indicazioni:  lungo il percorso è possibile ammirare la mostra permanente Creator Vesevo. Parcheggiare a quota 800 e servirsi dei bus navetta che conducono alla biglietteria di quota 1000. (navetta a/r 2 Euro, parcheggio auto 5 Euro).

Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere il vulcano da:

  • Pompei: da Piazza Anfiteatro servendosi della linea Eavbus Pompei-Vesuvio o dalla stazione Pompei della Circumvesuviana, servendosi delle navette che conducono al terminal di via Cifelli di Boscoreale da cui parte il servizio Busvia del Vesuvio lungo l’antica strada Matrone.
  • Ercolano: dal piazzale della stazione Ercolano-Scavi della Circumvesuviana, con servizi bus e taxi collettivi.
  • Sorrento: in Circumvesuviana fino alle stazioni Ercolano-Scavi, o Pompei e successivo interscambio con i servizi summenzionati.

Orari di apertura

Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre:
09:00-15:00

Marzo e Ottobre:
09:00-16:00

Aprile, Maggio, Giugno e Settembre:
09:00-17:00

Luglio e Agosto:
09:00-18:00

Prezzi

Per la visita al cratere è necessario l’acquisto del biglietto. Il biglietto comprende il servizio guida:

  • Biglietto da € 8,00: Per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli studenti universitari con lettera di presentazione firmata dal Dirigente Scolastico; per i cittadini residenti nei 13 comuni della comunità del parco muniti di documento di riconoscimento attestante la effettiva residenza.
  • Biglietto da € 10,00: Per ogni altro visitatore, incluse le Agenzie di Viaggio ed altri Organismi operanti nel settore turistico che non intendono utilizzare vouchers prepagati per le visite guidate al cratere.
  • Ingresso gratuito: Ai minori di altezza inferiore ad 1,2 metri solo se accompagnati dai genitori; Ai disabili al 100% muniti di certificato e al relativo accompagnatore.

ATTENZIONE: per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, fino a nuova comunicazione l’ingresso al sentiero sarà consentito solo previo acquisto del biglietto nominativo tramite i canali ufficiali del parco:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/visita-guidata-al-gran-cono-del-vesuvio/79785

Accesso al cratere

Il cratere è visitabile tutto l’anno, tranne i giorni in cui le condizioni climatiche lo sconsiglino. Si consiglia un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna che supera i 1000 metri di quota, oltre ad occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica.